VIDEO& IMAGE FORENSICS

L’utilizzo, in ambito penale, delle immagini e dei video provenienti da telecamere TVCC o da dispositivi portatili si è incrementato esponenzialmente grazie alla miniaturizzazione dei sensori CCD ed allo sviluppo delle reti di telecomunicazione che consentono la realizzazione di sistemi di videosorveglianza sempre più integrabili ed efficienti. Tuttavia, la qualità delle immagini provenienti da tali sistemi non è sempre ottimale ed i fattori che ne determinano il degrado sono molteplici. L’analisi forense di una ripresa video che inquadri la scena di un crimine può fornire preziosi elementi sia per l’Accusa che per la Difesa purché sia eseguita con idonea strumentazione e rispettando i protocolli scientifici più accreditati. 

Il laboratorio si occupa di indagini antroposomatiche e antropometriche per il riconoscimento individuale, di indagini per l’accreditamento della genuinità e dell’integrità di video e immagini digitali ovvero per la verifica di assenza di manipolazioni di qualunque natura, di video e image ehnancement per l’individuazione di particolari identificativi quali, ad esempio, il numero di targa di un autoveicolo non identificabile per problemi di messa a fuoco o di scarse condizioni d’illuminazione .

A tal fine sono utilizzate le più innovative metodologie di analisi antroposomatica e di elaborazione digitale dell’immagine utilizzando, oltre ai migliori software per l’editing video, le suite AMPED FIVE e AMPED AUTHENTICATE sviluppate dalla AMPED SRL di Trieste, attualmente leader indiscusso nel mercato mondiale per applicazioni forensi per il trattamento e l’analisi di video e immagini digitali. L’espletamento della consulenza tecnica è preceduto da una valutazione preliminare di fattibilità eseguita sul materiale documentale e digitale a disposizione

 

  • video-4
  • video-amped
  • video-comp
  • video-auto